AttualitàExcelsior Vittoria di Sorrento, quando il lusso vuol dire generosità

Excelsior we care

Excelsior Vittoria di Sorrento, quando il lusso vuol dire generosità

Inserito da (redazionelda), mercoledì 27 luglio 2016 19:26:01

Metti un albergo di lusso "lì dove il mare luccica e tira forte il vento", in una serata di mezza estate, un menù raffinato e un'attenta selezione di ospiti. Quelli che sembrano essere gli perfetti ingredienti per un evento esclusivamente "glam" sono stati impiegati per una causa nobile.

Giovedì 21 luglio scorso, nella suggestiva cornice dell'Excelsior Vittoria di Sorrento, nell'ambito del programma "Excelsior we care", la direzione dell'albergo ha promosso l'evento dal titolo "I cibi rari e preziosi", una cena per la raccolta fondi volta a sostenere l'acquisto di apparecchiature d'avanguardia da destinare all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli.

«Il tempo è la cosa più rara e preziosa che possiamo donare e ricevere»: era uno dei messaggi lasciati sugli eleganti tavoli dell'aranceto, quasi a voler rammentare la necessità di fermarsi per un attimo e rimodulare la scala delle priorità della vita, senza mai dimenticare chi è meno fortunato, specie se dalla tenera età. Ed è quindi che il lusso, la cura dei dettagli, le posate d'argento, il tovagliato di seta, i bicchieri di cristallo, non sono più i protagonisti della scena, conquistata inevitabilmente dalle candele che pendono dagli aranci, dalle opere pittoriche di Marco Grassi in esposizione, dal pianista che suona Caruso, dalla cortesia dello staff dell'albergo. Dai loro sorrisi comprendi che sei davvero fortunato a trovarti in un posto dove di effimero c'è davvero poco.

Anche Miss Universo 2011 partecipa, distratta, alla serata (non sappiamo con quale consapevolezza); lei è di stanza in albergo e sembra apprezzare il clima.
Poi c'è un'altra donna, che osserva tutto, con la solerzia di sempre, affinchè tutto possa (o debba) svolgersi nel migliore dei modi. Tiziana Laterza, finissimo anfitrione, per questo evento si spoglia persino dei panni della lady di ferro. E' la prima a credere nell'iniziativa. Lo percepisci dall'accoglienza che riserva ai suoi ospiti, la maggior parte dei quali convocati personalmente: amici illustri o meno, professionisti conosciuti nell'arco della sua carriera, in quel momento tutti anonimi e insieme per sostenere la lodevole iniziativa.

In tavola lo chef Antonino Montefusco offre il meglio di sé, con un menù immaginato appositamente per l'evento, che utilizza le preziosissime materie prime fornite dalla Longino & Cardenal, azienda di riferimento per la ristorazione di qualità.

E' il primo piatto, pasta, patate affumicate, erba cipollina, polvere di pomodoro e caviale Amur, la portata capace di emozionare più di tutte. Si presenta come un quadro di Pollock, impressiona non solo la vista, delizia il palato. Un festival di colori e sapori, sintesi perfetta tra estro, fantasia e passione. L'arte è nel piatto, è il ritratto più significativo di questa esperienza.

Ed ecco che il cuore gioisce, la felicità è lì, nella luce di quelle candele. E' tempo speso (per il) bene.

PROSSIMO APPUNTAMENTO ALL'EXCELSIOR VITTORIA Lunedì 1° agosto "La voce della luna", cena a quattro mani con gli chef Antonino Montefusco e Luigi Tramontano. Eros e gusto in tavola con intrattenimento musicale ispirato al mito della Dolce Vita di Fellini, in attesa dello spettacolo pirotecnico.

www.exvitt.it

Galleria Fotografica