Attualità'Cultura della Legalità': piccoli alunni della Costiera in visita a Caserma Carabinieri di Amalfi [FOTO]

'Cultura della Legalità': piccoli alunni della Costiera in visita a Caserma Carabinieri di Amalfi [FOTO]

Entrati con diffidenza ma tanta curiosità nei locali di via Casamare, i bambini sono usciti entusiasti dopo aver ricevuto risposte a tutte le loro domane e conosciuto “il dietro le quinte” del mondo dell’Arma

Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 aprile 2019 18:42:27

Prosegue l'impegno dell'Arma dei Carabinieri nel progetto nazionale "Cultura della Legalità" che coinvolge gli studenti di ogni età allo scopo di offrire un importante momento di confronto su tematiche di educazione civica e rispetto delle regole, e sulle delicate problematiche relative delle devianze e dipendenze giovanili.

In quest'ottica, come avviene da diversi anni a questa parte, la Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha reso partecipi gli studenti delle scuole dei comuni della Costiera Amalfitana, dalle primarie agli istituti superiori.

Nei giorni scorsi, per tutte le quinte classi delle elementari sono state organizzate visite guidate, con i bambini ospitati presso il Comando Compagnia di Amalfi. I piccoli alunni, accolti dai marescialli Matteo Cecini e Alessia Pescuma, hanno potuto vedere da vicino gli ambienti e i mezzi con cui operano i Carabinieri (l'auto dell'Aliquota Radiomobile, la Centrale Operativa, l'ufficio fotosegnalemento e rilevamento impronte...). Entrati con diffidenza ma tanta curiosità nei locali di via Casamare, i bambini sono usciti entusiasti dopo aver ricevuto risposte a tutte le loro domane e conosciuto "il dietro le quinte" del mondo dell'Arma (nella foto gli alunni di Minori).

Soddisfatto il comandante Roberto Martina che ha dichiarato: «Siamo convinti che per affermare la cultura della legalità bisogna necessariamente partire dalle nuove generazioni, i cittadini del futuro. È necessario che abbiano un approccio "umano" col nostro mondo: il Carabinieri non è la persona da temere, bensì quella a cui chiedere aiuto».

Galleria Fotografica