Attualità#Chiamatecisempre: al via la campagna della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani /VIDEO

#Chiamatecisempre: al via la campagna della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani /VIDEO

Inserito da (ilvescovado), mercoledì 3 agosto 2016 16:31:26

Parte la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani, che in estate tendono a moltiplicarsi. Lo spot, realizzato dal conduttore tv Rai Gianni Ippoliti con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia. Non a caso, "Non siete soli, chiamateci sempre" (hashtag #chiamatecisempre) è lo slogan scelto per incoraggiare le vittime a reagire.

Le truffe più ricorrenti iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco oppure la visita di finti appartenenti alle forze dell'ordine (che è semplice intimorisca la vittima). All'esterno, invece, gli anziani vengono avvicinati nei pressi delle banche o degli uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti "conoscenti" di vecchia data che con modi gentili si fanno invitare a casa per svuotarla dei beni preziosi. Una terza tipologia è la telefonata di un parente o di un amico di un famigliare o di un avvocato che richiede soldi preannunciando l'arrivo di un incaricato per il ritiro.

Lo sanno bene i Carabinieri della Compagnia di Amalfi che da febbraio scorso hanno fermato una serie di truffe compiute ad arte. Dal finto volontario che chiedeva soldi per beneficenza a Positano, al sedicente avvocato di Ravello che informava un 90enne dell'arresto di suo figlio. Coordinati dal capitano Roberto Martina, i Carabinieri sono in prima linea al contrasto del fenomeno delle truffe e contano sull'informazione garantita costantemente dagli organi d'informazione locale verso le fasce più deboli di persone, in questo caso gli anziani. Il 112 è attivo per le ventiquattro ore e per ogni segnalazione o richiesta di aiuto.

 

VIDEO IN BASSO

 

Puoi leggere anche:

Positano: si fingeva volontario per beneficenza, truffatore fermato dai Carabinieri

Ravello, finto avvocato cerca di raggirare 90enne che non abbocca

Ravello, falso avvocato cerca di estorcere danaro a una madre: «Suo figlio ha causato incidente»

Maiori, sventata truffa telefonica ai danni di anziana: «Suo marito coinvolto in incidente»

Atrani, estorce 2800 euro a un'ignara signora: individuato e denunciato truffatore napoletano incubo degli anziani in Costiera

Amalfi: si fingeva volontario per aiutare bimbi malati di cancro, arrestato ad Amalfi truffatore milanese

Anziana di Maiori truffata da falso corriere espresso: sottratti 1000 euro

Truffatori in azione tra Ravello e Maiori: sottratti 1200 euro ad anziano, presi due napoletani a Tramonti

Galleria Fotografica