AttualitàAngelo Amato confermato presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP

Limone, Costa d'Amalfi, IGP

Angelo Amato confermato presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP

Amato: «Siamo nel momento determinante per il futuro del nostro prodotto e delle nostre attività ed era necessario dare continuità al lavoro svolto in questi anni in cui abbiamo gettato basi solide per il futuro»

Inserito da (redazionelda), sabato 16 ottobre 2021 08:02:25

Angelo Amato confermato alla guida del Consorzio del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP.

 

Ieri sera, al Palazzo Mezzacapo di Maiori, l'assemblea ordinaria dei soci (271 tra produttori, trasformatori e confezionatori) chiamata al rinnovo delle cariche statutarie, ha rieletto Amato all'unanimità.

Ancora un voto bulgaro, che conferma il buon lavoro svolto dal presidente che si affaccia al suo terzo mandato triennale consecutivo. Con Amato, votati i componenti il consiglio di amministrazione. Confermati gli l'avvocato Bonaventura Landi di Maiori e Rina Gorga di Amalfi (entrambi produttori), entrano nell'esecutivo Carlo De Riso di Minori (confezionatore), Gianluca Russo di Cava de' Tirreni (trasformatore) e Nadia Manzo di Minori (produttore). Prossima settimana la riunione del cda in cui verrà formalizzata la ripartizione delle cariche statutarie con la riconferma del direttore Chiara Gambardella.

«Siamo nel momento determinante per il futuro del nostro prodotto e delle nostre attività - ha detto al Vescovado il presidente Angelo Amato - ed era necessario dare continuità al lavoro svolto in questi anni in cui abbiamo gettato basi solide per il futuro. Ci aspettano impegni importanti e la necessità di recepire gli investimenti del PNRR per l'agricoltura e i PSR regionali. Per questa ragione abbiamo già messo in piedi un progetto di filiera che andremo a candidare al Ministero dell'Agricoltura. Così potremo aiutare ogni azienda, grande o piccola, a ottenere gli attesi finanziamenti per il ripristino delle macere, dei pergolati e per la ristrutturazione aziendale».

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP agirà in stretta sinergia con il Distretto Agroalimentare di Qualità Limone Costa d'Amalfi IGP, l'Organizzazione dei Produttori Costieragrumi e Coldiretti Salerno.

 

Piani e azioni necessarie a tutela del prodotto principe della Costiera Amalfitana le cui vendite, dai produttori, quest'anno hanno sfiorato punte di 2,50 euro per chilo.

Galleria Fotografica