AttualitàAmerica's Cup, Luna Rossa è in finale. A bordo anche l'amalfitano d'adozione Liuzzi

America's Cup, Luna Rossa è in finale. A bordo anche l'amalfitano d'adozione Liuzzi

Inserito da (redazionelda), domenica 21 febbraio 2021 11:59:27

Battendo i britannici di Ineos Team UK, Luna Rossa si è aggiudicata la Prada Cup.

Al largo di Auckland, in Nuova Zelanda, l'equipaggio italiano è riuscito a vincere sette regate per prima, mentre gli inglesi di Ineos ne sono riusciti a vincere soltanto una, nella notte tra venerdì e sabato. È stata quindi una vittoria netta che a vent'anni dall'ultima volta permetterà all'imbarcazione del team Prada-Pirelli di partecipare alla Coppa America, la più antica competizione in programma a partire dal 6 marzo, sempre ad Auckland, contro i campioni in carica del Team New Zealand.

Tra i componenti l'equipaggio, il grinder Emanuele Liuzzi, napoletano di origine e amalfitano d'adozione perché vogatore del galeone azzurro di Amalfi nella regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare.

Liuzzi ha festeggiato con la famiglia che è con lui in Nuova Zelanda.

Emanuele Liuzzi è nato a Napoli il 22 dicembre del 1990.

A 15 anni scopre il mondo del canottaggio,così inizia a praticare questo sport al circolo Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Nel 2010 diventa campione del mondo nella categoria under 23, e bronzo nel 2017 ai mondiali assoluti di Sarasota nella specialità sua preferita 8+, dove disputa anche le Olimpiadi di Rio.

Galleria Fotografica