AttualitàA Minori partono le indagini geognostiche propedeutiche al piano per la gestione del rischio idrogeologico

Minori, Costiera Amalfitana, indagini, piano, gestione, rischio idrogeologico

A Minori partono le indagini geognostiche propedeutiche al piano per la gestione del rischio idrogeologico

Tali indagini, precisa il Sindaco di Minori Andrea Reale, «non comporteranno tecniche invasive ed alla conclusione delle stesse saranno ripristinate le condizioni iniziali del sito»

Inserito da (Redazione LdA), martedì 24 maggio 2022 11:25:12

A partire dal 26 maggio, l'Impresa SIA - Servizi per Ingegneria e Ambiente s.r.l. in nome e per conto dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale eseguirà sui territori comunali di Minori e Ravello indagini geognostiche per l'accertamento di dati finalizzati all'elaborazione dello studio per la gestione del Rischio Idrogeologico.

Tali indagini, precisa il Sindaco di Minori Andrea Reale, «non comporteranno tecniche invasive ed alla conclusione delle stesse saranno ripristinate le condizioni iniziali del sito». Il Primo cittadino chiede anche alla cittadinanza «la piena collaborazione per consentire l'idoneo svolgimento delle indagini».

Si tratta di rilievi propedeutici allo sviluppo di un percorso tecnico-scientifico-operativo per la gestione del Rischio idrogeologico, tutela e valorizzazione del sistema ambientale antropico-culturale del territorio di Minori.

 

Il percorso persegue i seguenti obiettivi:

- migliorare le condizioni di sicurezza degli abitanti di Minori;

- mettere in atto interventi di organica sistemazione;

- tutelare e valorizzare il sistema ambientale antropico e culturale;

- rendere compatibili gli interventi previsti dalla pianificazione locale, al fine di garantire un idoneo livello qualitativo di vita per le popolazioni residenti e la promozione di necessarie funzioni e servizi di tipo sociale o connesse al turismo, indispensabili per lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali;

- garantire la sostenibilità degli interventi mediante il ricorso a misure atte a contenere e/o mitigare le condizioni di rischio con il coinvolgimento del partenariato pubblico/privato;

- costituire un modello per la gestione del rischio idrogeologico e sostenibilità ambientale da estendere ed attuare in altri contesti affetti dalle stesse criticità.

 

Leggi anche:

Minori: al via deviazione torrente Tuscarano contro i fenomeni di allagamento

Galleria Fotografica