AttualitàA Maiori gli studenti del "Comite" di Maiori annunciano azioni di solidarietà per gli ucraini

Maiori, costiera amalfitana, Comite, scuola, studenti, Ucraina, guerra

A Maiori gli studenti del "Comite" di Maiori annunciano azioni di solidarietà per gli ucraini

Ieri mattina, 26 febbraio, presso l'Istituto "Pantaleone Comite" di Maiori si è svolta l'Assemblea di Istituto alla presenza dei Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto e dei Rappresentanti degli Studenti nella Consulta Provinciale

Inserito da (Redazione LdA), domenica 27 febbraio 2022 11:34:00

Ieri mattina, 26 febbraio, presso l'Istituto "Pantaleone Comite" di Maiori si è svolta l'Assemblea di Istituto alla presenza dei Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto e dei Rappresentanti degli Studenti nella Consulta Provinciale di Salerno.

Come primo gesto, gli studenti hanno osservato un minuto di silenzio in segno di solidarietà e rispetto alle famiglie delle vittime e a tutti civili che stanno vivendo ore drammatiche.

I rappresentanti di Maiori hanno quindi dato lettura di un comunicato indirizzato agli organi dirigenziali della nostra Scuola in cui hanno espresso la più totale solidarietà al Popolo Ucraino e la forte e ferma condanna verso le azioni di violenza attuate in queste ore dalla Federazione Russa annunciando una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa tematica.

Sin da subito hanno ricevuto il massimo appoggio dal Presidente del Consiglio di Istituto, dai membri del Consiglio e dal corpo docente.

«Siamo consapevoli - dichiarano gli studenti - di vivere in un tempo particolarmente difficile destinato ad entrare nelle pagine più buie della storia recente. Questa coscienza ci spinge ad intraprendere iniziative, che seppur all'apparenza meramente simboliche, riteniamo possano avere un alto valore significativo. Siamo rimasti attoniti nell'apprendere la testimonianza di un nostro compagno di classe di origine ucraina che ci ha reso partecipi del dramma della guerra vissuto dalla sua famiglia che, dall'Italia, segue con apprensione e preoccupazione gli sviluppi del conflitto che vede parenti e amici direttamente impegnati tra le fila della resistenza. Per un attimo le sue angosce sono diventate le nostre angosce e di fronte a questo non possiamo rimanere indifferenti».

E assicurano: «Non ci fermeremo. Le azioni di solidarietà continueranno e oggi pomeriggio una nostra delegazione parteciperà alla manifestazione per la Pace indetta dall'AGESCI che si terrà dalle ore 16 al Porto Turistico di Maiori. Porteremo con noi la bandiera dell'Unione Europea, per noi simbolo di pace e faro di civiltà, che sventolerà insieme a quella dell'Ucraina che, al nostro rientro in classe, affiggeremo sulla facciata dell'Istituto».

«Come larga parte della società civile - di cui ci sentiamo protagonisti - e del Ministro dell'Istruzione Bianchi non vogliamo che cali l'attenzione e resti un faro sempre acceso su questo conflitto nelle prossime giornate a Scuola. Crediamo che la Scuola debba, con questa immane tragedia, dimostrare realmente d'essere comunità educante e dare modo di praticare quei valori e quegli ideali di libertà e democrazia che troppo spesso sono relegati ad essere astratti e distanti dal nostro vivere quotidiano. Lo dobbiamo ai nostri coetanei in Ucraina, lo dobbiamo a noi stessi e a chi, prima di noi, ha dato la propria vita per migliorare la nostra», chiosano i Rappresentanti degli Studenti dell'Istituto "Pantaleone Comite" di Maiori.

Galleria Fotografica