AnnunciRavello, la Rondinaia che fu di Gore Vidal in vendita a 20 milioni

Ravello, la Rondinaia che fu di Gore Vidal in vendita a 20 milioni

Inserito da (redazionelda), martedì 10 novembre 2015 16:14:13

E' in vendita, a 21 milioni di dollari (poco meno di 20 milioni di euro) la straordinaria Villa Rondinaia di Ravello che fu dello scrittore americano Gore Vidal morto il primo agosto del 2012.

La cordata di imprenditori campani che la rilevò nel 2009 per farne una struttura ricettiva a cinque stelle per pochi eletti, ha deciso di vendere l'immobile di 465 metri quadrati dopo la mancata realizzazione dell'ambizioso progetto. I lavori di ristrutturazione e adeguamento della struttura, tra le dimore più affascinanti al mondo, non sono mai stati completati.

L'ultima volta di Vidal a Ravello fu nel luglio del 2010. La prima nel 1948; alloggiò presso l'hotel Caruso e in seguito, più di una volta vi fece ritorno, fino a quando, nel 1972, acquistò Villa Rondinaia, incantevole dimora realizzata negli anni venti del secolo scorso per la figlia di Lord Grimthorpe, fondatore dell'adiacente Villa Cimbrone.

Qui preferiva trascorrere gran parte dell'anno, ‘rinchiuso' in compagnia della sola quiete del luogo, l'ideale per immergersi nella riflessione politica e dedicarsi pienamente alla scrittura.

E proprio dallo studio della Rondinaia sono venute alla luce opere come "Burr" o come l'autobiografia "Palinsesto"; probabilmente l'ultima opera partorita da Vidal a Ravello è "Perpetual war for perpetual peace", una raccolta di saggi e riflessioni sull'America post 11 settembre.

In circa trent'anni l'eremo aggrappato alla roccia calcarea a picco sul golfo di Salerno ha ospitato personaggi di caratura internazionale del calibro di Italo Calvino, Gianni Agnelli, Paul Newman James Taylor, Hillary Clinton, Andy Warhol, Mick Jagger, Rudolf Nureyev, Sting, Bruce Springsteen, Rupert Everett e Susan Sarandon tanto per fare qualche nome.

Gore Vidal è stato tra quei grandi illuminati che hanno contribuito alla diffusione dell'immagine di Ravello nel mondo, cittadina che nel 1983 lo insignì della cittadinanza onoraria.

Galleria Fotografica