AnnunciNuova ondata di caldo africano in arrivo: da mercoledì l'Italia 'bolle'

Nuova ondata di caldo africano in arrivo: da mercoledì l'Italia 'bolle'

La Penisola ancora nella morsa del caldo che caratterizzerà anche questa settimana

Inserito da (redazionelda), lunedì 13 luglio 2015 11:11:15

L'estate è ormai nel pieno e continueremo a "soffrire". I prossimi giorni saranno ancora caratterizzati dal gran caldo africano che si abbatterà su tutta l'Italia, toccando i picchi massimi al Sud e nelle Isole Maggiori.

«Dopo una impercettibile tregua del week end il caldo si farà nuovamente intenso e nei giorni successivi - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - si torneranno a raggiungere punte di 33-34 gradi se non localmente superiori al Nord, fino a 35-36 gradi al Centrosud, anche oltre sulle Isole Maggiori, specie Sardegna».

«Il caldo fino a martedì non sarà eccessivamente opprimente e afoso, con i tassi di umidità che rimarranno su livelli accettabili - sottolineano i meteorologi del Centro Epson Meteo - La situazione è destinata a peggiorare da mercoledì, quando l'alta pressione africana punterà con più decisione verso l'Italia e i Balcani trascinando con sé una massa d'aria molto più calda e afosa, capace di originare una nuova ondata di caldo intenso».

Se nelle grandi città si farà fatica, però, sulla costa dovrebbe respirare un po' in più grazie all'azione del mare che, in questi tempi, svolge un ruolo essenziale. Tuttavia, come sempre, si consigliano le solite buone regole da seguire che abbiamo indicato pochi giorni fa.

L'estate 2014, particolarmente anomala, è ormai un lontano ricordo: le notizie, comunque, sono buone per chi gradisce le temperature elevate e non aspettava altro per andare a mare.

Galleria Fotografica