Annunci‘Nei secoli fedele’, 21 novembre Carabinieri celebrano a Minori la Virgo Fidelis

‘Nei secoli fedele’, 21 novembre Carabinieri celebrano a Minori la Virgo Fidelis

Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 novembre 2016 23:54:04

Lunedì 21 novembre la Compagnia dei Carabinieri di Amalfi celebra la "Virgo Fidelis", patrona dell'Arma.

Alle 11, nella Basilica di Santa Trofimena, la Santa Messa officiata da don Ennio Paolillo a cui prenderanno parte i militari dipendenti della Compagnia Carabinieri, i Sindaci dei Comuni della Costa d'Amalfi, i Carabinieri in congedo, le vedove e gli orfani assistiti dall' O.N.A.O.M.A.C., le Associazioni dei "Marinai d'Italia" ed altre rappresentanze locali, gli alunni della scuola primaria e secondaria dell'Istituto di Minori.

Al termine atteso il discorso del comandante della Compagnia Roberto Martina.

La commemorazione della "Virgo Fidelis" coincide annualmente con la "Giornata dell'orfano", che senza dubbio resta la testimonianza più tangibile dell'attaccamento dell'Arma a certi valori quali la famiglia e la solidarietà, radicati ormai nell'essenza del suo operare quotidiano. Ogni anno infatti, questo evento è l'occasione per l'Arma di riunire a sé tutti i figli dei commilitoni scomparsi.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale all'11 novembre 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della sua presentazione al Tempio.

La Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada legge in un libro le parole profetiche dell'Apocalisse: "Sii fedele sino alla morte". La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".

Galleria Fotografica