Annunci"Io non rischio", domenica 11 Colibrì e Protezione Civile nelle piazze "virtuali" di Tramonti e Maiori

"Io non rischio", domenica 11 Colibrì e Protezione Civile nelle piazze "virtuali" di Tramonti e Maiori

Inserito da (redazionelda), venerdì 9 ottobre 2020 11:37:24

Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. La conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo.

L'ideale, per un cittadino, sarebbe poter parlare con qualcuno capace di raccontargli tutto quello che occorre sapere sul terremoto, sull'alluvione o su qualsiasi altro rischio, magari incontrandolo direttamente nella sua città, in piazza, un sabato o una domenica mattina.

Per questo nasce la campagna nazionale "Io non Rischio" che ogni anno vede migliaia di volontari scendere in piazza per incontrare i cittadini e informarli

Quest'anno, a causa delle restrizioni determinate dall'emergenza sanitaria, la campagna potrà essere solo virtuale facendo perdere il senso del contatto fisico, dell'interazione reale che moltiplica l'efficacia della comunicazione

Ma i volontari costieri non si sono persi d'animo e, nonostante i tanti impegni, hanno deciso di mettere in rete le iniziative.

Come lo scorso anno le piazze di Tramonti e Maiori saranno condivise tra la Pubblica Assistenza "I Colibrì" e il Nucleo Comunale di Maiori, esempio di sinergie e collaborazione indispensabili per lo sviluppo delle attività di protezione civile.

Le iniziative saranno sviluppate soprattutto con i canali social attraverso i quali i volontari, illustreranno le buone pratiche da attuare in caso di alluvione e terremoto con tutte le iniziative di prevenzione implementabili. Le attività saranno accompagnate dall'intervento dei sindaci Domenico Amatruda e Antonio Capone che, in qualità di prima autorità di protezione civile, offriranno il loro contributo.

Galleria Fotografica