Ultimo aggiornamento 8 ore fa sabato 18 aprile 2015 05:18 S. Eleuterio vescovo

english italiano

Tu sei qui: SezioniEventi & SpettacoliTumore del cavo orale ad Amalfi campagna di prevenzione

Aggiungi ai preferiti Trasforma questa pagina in PDF Stampa questa pagina Segnala via e-mail
Condividi:
fb-like
g-plus

Tumore del cavo orale, ad Amalfi campagna di prevenzione

Scritto da (Redazione), venerdì 4 maggio 2012 11:23:42

Ultimo aggiornamento domenica 6 maggio 2012 11:06:49

La Fondazione ANDI onlus - Associazione Nazionale Dentisti Italiani scende in campo, per il sesto anno consecutivo, per la tutela della salute del cittadino ed in particolare per la prevenzione del tumore del cavo orale presentando la VI edizione dell' Oral Cancer Day che si svolgerà sabato 05 Maggio nelle principali piazze di tutt'Italia. L'iniziativa Oral Cancer Day è patrocinata fin dal suo inizio dal Ministero della Salute.

In continuità con le edizioni precedenti anche quest'anno l'Oral Cancer Day coinvolgerà i cittadini offrendogli l'opportunità di ricevere puntuali informazioni sul problema del tumore del cavo orale e sulle modalità di prevenzione in uno dei numerosi gazebo che saranno allestiti nelle piazze nonché di sottoporsi a una visita gratuita durante tutto il mese di maggio presso uno degli studi odontoiatrici che parteciperanno all'iniziativa e che potranno essere individuati attraverso l'apposito numero verde o il sito della Fondazione dedicato all'OCD www.oralcancerday.it.

Nell'occasione, Sabato 05 Maggio dalle ore 9.30 alle ore 19.30 , in piazza Flavio Gioia (angolo Viale delle Regioni) ad Amalfi, grazie alla disponibilità del Primo Cittadino e dell'Amministrazione Comunale, avrà luogo la sesta edizione dell' Oral Cancer Day, organizzata dalla sezione Provinciale ANDI Salerno, presieduta dal dott. Mario Catena.
La manifestazione, che si pregia del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Amalfi, dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, dell'Università degli Studi di Salerno, dell'Azienda Sanitaria Locale Salerno e della LILT sez. Provinciale di Salerno,prevede l'allestimento di un gazebo, nella piazza che rappresenta l'ingresso della splendida Amalfi, in cui i dentisti soci ANDI, coordinati dalla dott.ssa Giustina Napoli, referente provinciale del progetto, saranno impegnati nell'opera di informazione della popolazione sulla grave patologia del tumore del cavo orale. L'elenco di tutte le piazze è visibile su www.oralcancerday.it.
Raggiungendo il gazebo allestito in piazza Flavio Gioia, i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale informativo e soprattutto di parlare direttamente con i dentisti dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile malattia, di come la prevenzione sia davvero lo strumento più efficace per rimanere in buona salute e dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo.

A tal proposito, I dentisti ANDI motiveranno i cittadini a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo, o presso gli studi delle migliaia di dentisti ANDI aderenti all'iniziativa, che saranno disponibili ad effettuare visite gratuite presso i propri studi, dal 07 maggio al 07 giugno. Sul sito oralcancerday.it oppure al numero verde 800 911 202 è disponibile l'elenco dei dentisti presso cui prenotare le visite.

Nell'ambito dell' iniziativa, che ha come finalità fondamentale quella di favorire la crescita della cultura della prevenzione delle patologie tumorali del cavo orale, nella stessa giornata di sabato 05 maggio alle ore 10.30 nel Salone Morelli del Comune di Amalfi, si terrà un incontro con gli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori della costa di Amalfi ed i medici di medicina generale del territorio, cui interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Amalfi, dott. Alfonso Del Pizzo, il Prof. Ludovico Sbordone Ordinario di Odontostomatologia presso l'Università di Salerno, il Dott. Arturo Panaccione, il Prof. Giovanni Maria Gaeta che illustreranno l'epidemiologia ed i fattori di rischio di questa temibile malattia che è in aumento anche tra i giovani, e le possibilità di prevenirne l'insorgenza attraverso corretti stili di vita.

GIORNATA DI PREVENZIONE TUMORE CAVO ORALE - ORAL CANCER DAY

CHE COS'E'?

Il progetto sociale nasce dalla constatazione che c'è generalmente poca attenzione verso una patologia tumorale che, se non diagnosticata in tempi precoci, risulta essere molto invasiva ed invalidante con alti tassi di mortalità.

La diagnosi precoce, eseguibile tramite un'ispezione di pochi minuti della mucosa orale durante la quale si va a valutare la presenza o meno di lesioni sospette, è dunque fondamentale, perché garantisce uno standard di sopravvivenza dell'80%, consentendo interventi meno invasivi e destruenti.

La disinformazione, spesso, impedisce ai soggetti a rischio di sottoporsi a visite periodiche che potrebbero evitare l'insorgere di complicanze molto più gravi.
Nel nostro paese l'intervallo tra i primi sintomi e la prima visita è in media di oltre 80 giorni e l'intervallo tra la prima visita e la diagnosi è in media di 45 giorni. Nel totale oltre 4 mesi!

Motivo per cui il tasso di mortalità a 5 anni è di oltre il 70%.
Chi riesce a sopravvivere spesso deve sottoporsi a interventi estremamente invasivi.

APPROFONDIMENTO - IL TUMORE DEL CAVO ORALE

Il tumore del cavo orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Gli studi di questi ultimi anni dimostrano che una diagnosi precoce aumenta la probabilità di curare questo tipo di tumore con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto.

Il tumore del cavo orale rappresenta globalmente circa il 4% di tutti i tumori maligni nell'uomo e l'1% nelle donne. In Italia l'incidenza è in media di 8,44 nuovi casi ogni 100.000 abitanti maschi all'anno e di 2,22 per le femmine. In Gran Bretagna - secondo quanto rilevato dal Cancer Research (l'organismo deputato a rilevare la situazione dei tumori) - le diagnosi di cancro alle vie orali sono aumentate del 28% negli uomini attorno ai 40 anni e del 20% nei giovani fino a 30 anni. Tale incremento è dovuto al consumo esagerato di sostanze alcoliche e superalcoliche. Negli ultimi anni il tasso di mortalità è in lento ma costante aumento a tutte le età e segue quello delle neoplasie polmonari, con le quali condivide alcune cause.

Le cause scatenanti sono principalmente ambientali come l´esposizione a cancerogeni di natura chimica, agenti virali, alimentazioni inadeguate, traumatismo cronico dovuto, per esempio, a protesi dentarie mal realizzate, scarsa igiene del cavo orale, cause genetiche e sistemiche. Tra queste, in particolare, il Papilloma Virus (HPV) rappresenta uno dei principali fattori di rischio anche fra i giovani di entrambi i sessi, in quanto trasmissibile attraverso il sesso orale non protetto e con partners multipli. Il rischio di carcinoma orale è da 6 a 28 volte superiore nei fumatori e aumenta se si associa al consumo di alcolici; fra le sostanze cancerogene quelle maggiormente implicate sono gli idrocarburi aromatici policiclici e le amine aromatiche, residui della combustione del tabacco.

La parola d'ordine è quindi prevenzione.
Ecco alcuni consigli per prevenire il carcinoma orale: avere una dieta ricca di frutta e verdura, non fumare, non bere superalcolici con regolarità e non consumare vino fuori dai pasti, mantenere una bocca sana e ben curata praticando una corretta igiene orale, auto esaminare periodicamente la bocca e, in caso di macchie o ferite sospette, consultare uno specialista. In generale, le persone oltre i 40 anni (soprattutto di sesso maschile) devono sottoporsi con regolarità, almeno ogni sei mesi, ad una visita di prevenzione.

Questo articolo è stato letto 1010 volte.

comments powered by Disqus

News Ansa

  • Draghi: ''Ripresa Eurolandia si rafforza''

    3 minuti fa, Leggi...

  • Irruzione degli ultrà al ritiro del Cagliari

    5 ore fa, Leggi...

  • Morto l'ex ministro Renato Altissimo

    7 ore fa, Leggi...

  • Uber: giudice annulla multa e confisca, tassisti protestano

    7 ore fa, Leggi...

  • Goletta La Fayette riparte per gli Usa

    9 ore fa, Leggi...

  • Nek, grazie alla fede controllo il mio ego

    7 ore fa, Leggi...

  • Ecco Harley, il terzo cane di casa Berlusconi

    9 ore fa, Leggi...

  • Un luogo della Grande Guerra tra i gioielli Fai

    8 ore fa, Leggi...

  • Ntv, firmata solidarietà: ritirati 246 licenziamenti

    9 ore fa, Leggi...

  • Keith Jarrett, al San Carlo unica data italiana

    9 ore fa, Leggi...

  • Inps, Il 99% delle pensioni dei telefonici superiori ai contributi

    9 ore fa, Leggi...

  • Spagna: evasori fiscali in lista nera

    9 ore fa, Leggi...

  • Casa, in arrivo 470 milioni per housing sociale

    10 ore fa, Leggi...

  • Usa:strage in famiglia a Phoenix,5 morti

    11 ore fa, Leggi...

  • Autobomba davanti consolato Usa a Erbil

    11 ore fa, Leggi...

  • Terremoto, scossa di magnitudo 3.1 sul Gargano, avvertita in otto comuni. 17 aprile 2015

    11 ore fa, Leggi...

  • Roma-Atalanta, Curva Sud laterale aperta

    11 ore fa, Leggi...

  • Ucraina: Onu, 6.100 uccisi in un anno

    11 ore fa, Leggi...

  • Attentati a Baghdad, almeno 12 morti

    11 ore fa, Leggi...

  • Camerun: Boko Haram attacca 2 villaggi

    12 ore fa, Leggi...

  • Accordo Microsoft-Yahoo su ricerche

    10 ore fa, Leggi...

  • Isis: Baghdad, ucciso ex braccio destro di Saddam, ma partito Baath nega

    11 ore fa, Leggi...

  • WikiLeaks mette online documenti Sony trafugati

    12 ore fa, Leggi...

  • India: polizia contro proteste Kashmir

    10 ore fa, Leggi...

  • Microsoft ritira Windows 10 per i Lumia

    12 ore fa, Leggi...

  • Baghdad, ucciso ex braccio destro Saddam

    11 ore fa, Leggi...

  • Medio Oriente, ministri Ue: etichette 'anti-coloni'. Israele attacca: metteteci stella gialla

    11 ore fa, Leggi...

  • Ucraina: rivendicate uccisioni reporter

    11 ore fa, Leggi...

  • Guardiola, le sconfitte sono colpa mia

    13 ore fa, Leggi...

  • MotoGp: Argentina, Iannone nella morsa di Suzuki e Honda

    8 ore fa, Leggi...

  • F1. Gp Bahrain: Mercedes domina libere, ma Ferrari fa sognare

    8 ore fa, Leggi...

  • Instagram stringe regole, no a foto nudo

    13 ore fa, Leggi...

  • Bankitalia: Jobs act migliora prospettive occupazione

    13 ore fa, Leggi...

  • Pioli, con la Juve non firmo per un pari

    13 ore fa, Leggi...

  • Tennis: Atp Montecarlo, Djokovic in semifinale

    12 ore fa, Leggi...

  • Malagò: vietare striscioni? Non è dramma

    11 ore fa, Leggi...

  • Colosseo: Franceschini, la ricostruzione dell'arena si farà

    13 ore fa, Leggi...

  • Venditti, esce il nuovo album Tortuga

    9 ore fa, Leggi...

  • Inter: Shaqiri, vincere derby per tifosi

    15 ore fa, Leggi...

  • Whirlpool: impiegati, stanno 'spolpando' Indesit

    15 ore fa, Leggi...

  • Week-end con temperature nella media e tempo variabile

    11 ore fa, Leggi...

  • Milan: Destro, tibia è ok per il derby

    15 ore fa, Leggi...

  • Il ritorno di Star Wars: J.J. Abrams, sarà una nuova trilogia

    14 ore fa, Leggi...

  • Regionali, nelle Marche Fi sostiene Spacca

    12 ore fa, Leggi...

  • Assoluti: Pellegrini, no a finale 200 sl

    15 ore fa, Leggi...

  • Ciclismo: Giro Appennino diventa Memorial Alfredo Martini

    12 ore fa, Leggi...

  • Trasporti, Venerdi di scioperi. Caos e rabbia alla metro di Roma. 'Passeggeri furiosi'

    13 ore fa, Leggi...

  • Fed cup:primo match sarà Williams-Giorgi

    15 ore fa, Leggi...

  • Immigrazione: Cei, l'Europa si lava elegantemente le mani

    13 ore fa, Leggi...

  • Melloni, l'amore uno (le famiglie tante)

    16 ore fa, Leggi...

  • Allegri: voci mercato non ci disturbano

    16 ore fa, Leggi...

  • Giro del Trentino con i giovani azzurri

    12 ore fa, Leggi...

  • Riforme: Renzi apre. Bersaniani vanno a vedere

    9 ore fa, Leggi...

  • Isis: civili in fuga da Ramadi

    9 ore fa, Leggi...

  • Ferrari: 3 premi Red Dot per il design

    17 ore fa, Leggi...

  • Apple Watch si svela all'Italia

    10 ore fa, Leggi...

  • Giornata Mondiale Ambiente, Italia capofila

    16 ore fa, Leggi...

  • Partono corsi per revisori Enti locali

    17 ore fa, Leggi...

  • Bimba due anni ibernata in attesa cure, è la più giovane

    16 ore fa, Leggi...

  • Rotondi canta Bennato al Karaoke Rock Bike

    17 ore fa, Leggi...

  • Rotondi canta Bennato al Karaoke Rock Bike

    17 ore fa, Leggi...

  • Inps: entro 2015 simulazione pensione per 18 mln lavoratori

    16 ore fa, Leggi...

  • ...e Renzi svegliò la Bella Addormentata

    17 ore fa, Leggi...

  • Caso Kroll, Tronchetti Provera rinuncia alla prescrizione

    17 ore fa, Leggi...

  • Australia paese più caro del mondo

    17 ore fa, Leggi...

  • Aereo Germanwings caduto: messa a Colonia con la Merkel

    15 ore fa, Leggi...

  • Fattore H, tra handicap e hip hop

    16 ore fa, Leggi...

  • 'Banche greche all'estero via da debito di Atene'

    17 ore fa, Leggi...

  • Poletti: pensioni il 1/o del mese? Vedremo

    16 ore fa, Leggi...

  • Phelps:vince 100 farfalla dopo otto mesi

    16 ore fa, Leggi...

  • Apple con Conservation Fund per foreste

    19 ore fa, Leggi...

  • Lo spread risale, Piazza Affari in rosso, Atene chiude a -3%

    9 ore fa, Leggi...

  • Cina: giornalista Gao Yu,condanna 7 anni

    21 ore fa, Leggi...

Google+