Ultimo aggiornamento 2 ore fa martedì 22 luglio 2014 21.00 S. M.Maddalena di Marsiglia

english italiano

Tu sei qui: SezioniEventi & SpettacoliAmalfi: successo per Oral Cancer Day giornata di prevenzione dei tumori alla bocca

Aggiungi ai preferiti Trasforma questa pagina in PDF Stampa questa pagina Segnala via e-mail
Condividi:
fb-like
g-plus

Amalfi: successo per Oral Cancer Day, giornata di prevenzione dei tumori alla bocca

Scritto da (Redazione), lunedì 7 maggio 2012 13.14.24

Ultimo aggiornamento giovedì 10 maggio 2012 08.00.32

Successo ad Amalfi per l'Oral Cancer Day, la giornata dedicata dall'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) alla prevenzione dei tumori del cavo orale, svoltasi sabato 5 maggio presso la Sala Morelli del Comune. Alla conferenza di approfondimento sul tema hanno preso parte al dibattito, il Prof. Ludovico Sbordone, Ordinario di Odontostomatologia presso l'Università di Salerno, il Presidente Nazionale ANDI dott. Gianfranco Prada, il Dott. Arturo Panaccione, il Prof. Giovanni Maria Gaeta.

Ha partecipato alla conferenza, portando il Saluto dell'Amministrazione Comunale il Consigliere dott. Alfonso Spada.

In contemporanea un gazebo allestito in piazza Flavio Gioia (angolo Viale delle Regioni), ha consentito ai dentisti volontari ANDI di informare i cittadini sui fattori di rischio e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa malattia, di come la prevenzione sia lo strumento più efficace per rimanere in buona salute e dei motivi per cui è opportuno effettuare frequenti visite di controllo.

L'anima internazionale della Costa d'Amalfi e la presenza del gazebo in piazza sono stati l'occasione per scambi di esperienze con dentisti australiani, giapponesi e tedeschi ospiti della zona, che hanno approfittato dell'occasione anche per chiedere informazioni sull'iniziativa ed esprimere il loro apprezzamento.

L' iniziativa di prevenzione prevede anche la possibilità, per i cittadini, di effettuare visite gratuite dal 07 maggio al 07 giugno presso gli studi dentistici che hanno dato la propria disponibilità ed il cui elenco è consultabile sul sito www.oralcancerday.it oppure telefonando al numero verde 800 911 202.
La parola d'ordine è quindi prevenzione.

Ecco alcuni consigli per prevenire il carcinoma orale: avere una dieta ricca di frutta e verdura, non fumare, non bere superalcolici con regolarità e non consumare vino fuori dai pasti, mantenere una bocca sana e ben curata praticando una corretta igiene orale, auto esaminare periodicamente la bocca e, in caso di macchie o ferite sospette, consultare uno specialista. In generale, le persone oltre i 40 anni (soprattutto di sesso maschile) devono sottoporsi con regolarità, almeno ogni sei mesi, ad una visita di prevenzione.

Questo articolo è stato letto 437 volte.

comments powered by Disqus

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE

Il Vescovado è un progetto editoriale indipendente che si autofinanzia grazie a sponsorizzazioni, pubblicità e offerte libere di lettori e sostenitori. Attraverso una donazione puoi aiutarci a crescere e a migliorare questo importante servizio, per garantire un'informazione sempre più puntuale e soprattutto libera. Qualora volessi contribuire, o conosci persone disposte a farlo, di seguito sono riportate le coordinate bancarie per bonifici a nostro favore:

EMILIANO AMATO EDIZIONI & COMUNICAZIONE
Banca della Campania - Filiale di Ravello
IBAN: IT53T 05392 76371 00000 1326557

Google+