Tu sei qui: Salute e BenesserePositano, attivati i servizi estivi di primo soccorso: postazioni operative a Nocelle, in spiaggia e a Montepertuso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 17 maggio 2025 10:24:48
Con l'arrivo della stagione estiva, il Comune di Positano ha attivato i servizi di primo soccorso stagionali, pensati per garantire assistenza sanitaria immediata a cittadini e turisti lungo tutto il territorio comunale.
Da ieri sono operative le prime postazioni sanitarie estive:
A Nocelle, frazione collinare e punto strategico per gli escursionisti del celebre Sentiero degli Dei, è stato allestito un punto con infermiere specializzato, pronto a intervenire in caso di necessità.
Nella zona delle spiagge, dove si concentra la maggiore affluenza turistica, è attiva una postazione con personale infermieristico qualificato, per offrire un pronto intervento a chi ne avesse bisogno.
A partire dal 1° giugno, si aggiungeranno ulteriori servizi:
L'attivazione anticipata, rispetto agli anni precedenti, di un'idroambulanza medicalizzata del servizio 118, direttamente presso la Spiaggia Grande di Positano, per garantire interventi rapidi anche via mare.
Una nuova postazione infermieristica aggiuntiva sarà operativa a Montepertuso, a beneficio dei residenti e dei turisti che frequentano la frazione.
L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra ASL Salerno, Comune di Positano e Croce Rossa Costiera Amalfitana. L'ASL integrerà queste postazioni nel sistema di emergenza/urgenza 118, mentre il Comune sosterrà i costi del servizio.
«Un segno tangibile di attenzione alla salute, alla sicurezza e all'accoglienza», afferma il sindaco Giuseppe Guida, che conferma l'impegno a rendere Positano un luogo sempre più sicuro per chi lo vive e lo visita, soprattutto nei mesi di maggiore afflusso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10815106
A partire da lunedì 19 maggio, presso il Polo Sociosanitario "Domenico Fiorentino" di Positano, sarà attivo un Ambulatorio Temporaneo dedicato ai cittadini privi di medico di medicina generale. Un'iniziativa pensata per garantire continuità assistenziale e supporto in un momento particolarmente delicato...
La prevenzione è il primo passo per prendersi cura della propria salute, soprattutto quando si parla di patologie oncologiche femminili. Con questo spirito nasce "Prevenzione Primavera", l’Open Day dedicato alla salute della donna che si terrà mercoledì 21 maggio 2025, dalle ore 9:00 alle 12:30, presso...
Donare il sangue è un piccolo gesto che può fare la differenza tra la vita e la morte per chi si trova in situazioni di emergenza. Per questo l'Amministrazione Comunale di Tramonti, in collaborazione con l'AVIS Comunale di Salerno, ha organizzato una giornata di donazione che si terrà sabato 17 maggio...
Il Centro Sociale Anziani e Pensionati di Maiori ha ospitato una conferenza dal tema "Mangiare bene per vivere meglio. La nutrizione nella terza età", organizzata dal consiglio direttivo sotto la presidenza di Vincenzo Mammato. L'incontro, rivolto agli iscritti del centro, ha avuto come relatrice la...
Mentre l'emergenza sanitaria richiede ogni giorno un numero sempre maggiore di professionisti in prima linea, nell'Asl Salerno si assisterebbe ad un paradosso inquietante: centinaia di infermieri e operatori sociosanitari, pur facendo parte dell'azienda, non prestano la loro attività assistenziale, nonostante...