LibriVietri sul Mare, 23 febbraio Benedetta De Luca presenta il libro autobiografico "Una vita da Sirenetta"

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, libro

Vietri sul Mare, 23 febbraio Benedetta De Luca presenta il libro autobiografico "Una vita da Sirenetta"

La storia di Benedetta, simile a quella della sirenetta di Andersen, racconta il viaggio verso l'accettazione di sé e la scoperta della propria voce. L’autrice narra gli anni solitari dell’infanzia scanditi dai ricoveri in ospedale, il periodo buio di un’adolescenza segnata dal pregiudizio e dal bullismo, fino ad arrivare alla consapevolezza che l’ha portata fuori dal suo guscio.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 febbraio 2024 11:00:03

Il 23 febbraio 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Vietri sul Mare alle 18, si terrà un nuovo evento della rassegna "Quello che le donne... dicono!", ideata dal giornalista Antonio Di Giovanni ed incentrata sulle produzioni letterarie e creative al femminile. Benedetta De Luca presenterà il suo libro d'esordio "Una vita da Sirenetta", edito da Sperling & Kupfer e incentrato sulla body positivity. L'evento è parte di "Vietri Cultura", organizzato con il patrocinio della Pro Loco di Vietri sul Mare e dell'Associazione Giornalisti "Lucio Barone".

La presentazione sarà tenuta dal prof. Franco Bruno Vitolo, con la poetessa Elvira Venosi a dialogare con l'autrice.

Il libro affronta con leggerezza e ironia i pregiudizi sulla disabilità e la diversità. La storia di Benedetta, simile a quella della sirenetta di Andersen, racconta il viaggio verso l'accettazione di sé e la scoperta della propria voce. La sua rara malformazione congenita che non le consente di camminare, Benedetta ha deciso di trasformarla in una sua particolarità, quella che ironicamente definisce "difettuccio di fabbrica". L'autrice racconta gli anni solitari dell'infanzia scanditi dai ricoveri in ospedale, il periodo buio di un'adolescenza segnata dal pregiudizio e dal bullismo, fino ad arrivare alla consapevolezza che l'ha portata fuori dal suo guscio. Con il suo libro vuole ricordarci che non esistono ideali di bellezza, perché la bellezza sta nella nostra unicità e nella capacità di trovarla in noi stessi e negli altri.

Dottoressa in giurisprudenza, oggi è attiva come "gender and inclusion editor" per The Wom, grazie al quale lancia messaggi di inclusione sui social media.

L'evento sostiene anche il progetto "Posto Occupato", contro la violenza sulle donne, promosso da Concetta Lambiase.

Galleria Fotografica