Lettere alla redazioneTurismo e vivibilità, la proposta di un lettore: «In estate divieto di transito sulla Statale Amalfitana ai non residenti come a Capri e Ischia»

Traffico, vivibilità, turismo, soluzioni, proposte

Turismo e vivibilità, la proposta di un lettore: «In estate divieto di transito sulla Statale Amalfitana ai non residenti come a Capri e Ischia»

"Proporre, nei mesi di maggiore affluenza o nei fine settimana, il divieto di circolazione alle auto non residenti, così come avviene per Capri e Ischia, sarebbe un provvedimento che darebbe un volto più vivibile alla nostra costiera. Le vie del mare sono un'alternativa valida e sicura che andrebbe potenziata"

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 8 aprile 2024 16:05:56

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che un nostro lettore ha inviato in redazione in merito alla viabilità e alla vivibilità della Costiera Amalfitana nei mesi di più alta affluenza turistica.

 

Egregia Redazione,

Vorrei, attraverso le vostre pagine, che leggo quotidianamente con gran piacere ed interesse, suggerire alle Autorità competenti per territorio, di unirsi ed attivarsi a valutare la possibilità di utilizzare le vie del mare, maggiorando mezzi e collegamenti, per evitare che le strade della costiera Amalfitana e Sorrentina diventino un raggruppamento sgradevole di interminabili file di auto e pullman turistici, che creano ingorghi e blocchi alla circolazione, così come si verifica sempre all'altezza di Amalfi, Positano e Meta.

Proporre, nei mesi di maggiore affluenza o nei fine settimana, il divieto di circolazione alle auto non residenti, così come avviene per Capri e Ischia, sarebbe un provvedimento che darebbe un volto più vivibile alla nostra costiera.

Le vie del mare sono un'alternativa valida e sicura, che consente inoltre di ammirare meglio le bellezze della costa marina.

Ovviamente, dovrebbero essere garantiti o migliorati i punti di approdo in tutte le località come Massalubrense, Positano, Praiano, Conca dei Marini, dove c'è la meravigliosa Grotta dello Smeraldo, Amalfi ecc..

Altresì, sarebbe auspicabile prevedere anche un servizio di navette dove necessario.

Questo suggerimento, che potrebbe sembrare utopico, a mio parere sarebbe la salvezza della nostra costiera, le cui bellezze sono riconosciute dal mondo intero.

Bisogna investire nel turismo per vivere di turismo.

Mi piacerebbe avere un riscontro o un parere a questo suggerimento anche da altri lettori.

Nel ringraziare per l'attenzione porgo cordiali saluti.

Francesco Magliulo

Praiano

Galleria Fotografica