GourmetSal De Riso propone ai telespettatori di Rai Uno un casatiello dolce di Pasqua

Pasqua, Minori, Costiera amalfitana, Sal De Riso, casatiello dolce

Sal De Riso propone ai telespettatori di Rai Uno un casatiello dolce di Pasqua

Il concetto alla base del dolce è quello della preparazione del casatiello salato, però nell’impasto arrotolato anziché esserci i salumi e i formaggi, ci sono arance candite, cioccolato fondente e granella di nocciole.

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 16 marzo 2024 13:23:57

Dopo aver conquistato i telespettatori di Rai Uno con la Torta mimosa all'ananas per la Festa della Donna, giovedì 14 marzo il maestro pasticcere e presidente AMPI, Sal De Riso, ha preparato a "È sempre mezzogiorno" un Casatiello dolce in vista della Pasqua.

A commissionare la torta sono stati Luigi e Amina, due nonni 80enni di Pistoia, affezionati al programma di Antonella Clerici, che hanno voluto fare una sorpresa all'adorata nipotina Sara.

Il concetto alla base del dolce è quello della preparazione del casatiello salato, però nell'impasto arrotolato anziché esserci i salumi e i formaggi, ci sono arance candite, cioccolato fondente e granella di nocciole. Quindi, dopo la cottura della ciambella in forno, la glassatura dolce e i confettini di zucchero colorati.

 

Ecco la ricetta per preparare a casa il Casatiello dolce di Sal De Riso.

Ingredienti:

Per il casatiello:
90 ml di acqua
18 g di lievito di birra
12,5 g di miele
29 g di zucchero
360 g di farina 00
120 g di uova
35 g di tuorli
80 g di burro
8 g di sale
18 ml di latte condensato
90 g di cubetti di arancia candita
80 g di gocce di cioccolato fondente
30 g di granella di mandorle
30 g di granella di nocciole
90 g di cubetti di marzapane

Per decorare:
Confetti colorati
Ovetti di cioccolato colorati
Arancia candita
Ciliegie
Caramelle
Zucchero fondente

 

Procedimento

Prendete una ciotola e versatevi la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, l'acqua tiepida, il miele, il latte condensato e il sale. Cominciate ad impastare il tutto con il gancio fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete quindi il burro morbido a pezzetti, lavorandolo poco per volta fino a farlo assorbire completamente nell'impasto. Coprite la ciotola e lasciate lievitare fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Dividete l'impasto in panetti da 350-400 g ciascuno e piegateli su loro stessi per renderli rotondi e lisci. Copriteli nuovamente e lasciateli lievitare fino a quando non avranno raddoppiato di volume.

Stendete uno dei panetti fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm, formando un rettangolo. Spennellate la superficie con i tuorli sbattuti e distribuite sopra il cioccolato a gocce, l'arancia candita a dadini, il marzapane a dadini e la granella di mandorle e nocciole.

Arrotolate l'impasto sul ripieno, formando un salsicciotto, e inseritelo all'interno di uno stampo a ciambella precedentemente imburrato. Coprite nuovamente e lasciate lievitare fino a quando non avrà raddoppiato di volume.

Infornate in forno già caldo e statico a 180°C per circa 30 minuti.

Per preparare la glassa, in una pentola portate ad ebollizione acqua, zucchero e glucosio fino a raggiungere una temperatura di 115°C. Trasferite subito il composto nella planetaria, aggiungete il succo di limone e mescolate con la foglia fino a quando non si sarà intiepidito.

Versate la glassa ottenuta sul casatiello ormai freddo e decorate a piacere.

Galleria Fotografica